Testudo greca ibera

TESTUDO G. IBERA Pallas, 1814

ALIMENTAZIONE: strettamente vegetariana

HABITAT NATURALE: pianure, colline cespugliose e boscaglia

LETARGO: si

DIMENSIONI: medie. La femmina può superare i 20 cm di carapace

LEGISLAZIONE: Appendice II CITES Allegato A

NOTE: Il carattere estremamente socievole fa di T.Ibera una delle mie specie preferite

TGI è senza dubbio una delle specie di tartarughe da me allevate più socievoli il che le colloca di diritto tra le mie preferite. Di dimensioni modeste, originarie dei Balcani perfettamente adattate al clima mugellano da diversi anni rappresentano in termini riproduttivi una posizione di tutto rispetto nel totale delle mie nascite annuali.

Le femmine iniziano le deposizioni più tardi rispetto alle hermanni spesso anche di 20/30 giorni, questo è dovuto anche dal fatto che le TGI si svegliano dal letargo molto più tardi. Avvolte sono disperse sotto terra letteralmente! In ogni modo deporranno 4 o 5 uova per un totale di 2 deposizioni annue ( mai ho riscontrato una terza deposizione ma non escludo che posso avvenire ).

I piccoli, che nascono in incubatrice dopo 58-60 giorni con una percentuale vicina al 100%, si presentano molto più chiari dei genitori con scudi giallino opaco delimitati tra loro da linee marroncine. Col passare degli anni tenderanno a scurirsi andando sempre più ad assomigliare nella colorazione ad i propri genitori. Uno dei problemi più seri nell’allevare questa specie sta nella troppa esuberanza e violenza dei maschi verso le femmine. Pur avendo a disposizione un grosso recinto i maschi tendono a non dare “mai” pace alle povere femmine con continui colpi di corazza e morsi su tutti gli arti. Per esperienza personale ho visto spaccare letteralmente su un lato il carapace di una giovane femmina con tutti i problemi che ciò comporta. Adesso la femmina in questione sta bene, la ferita si sta risargendo, ma se posso darvi un consiglio lasciateli insieme quello che basta per garantire uova feconde e poi separate i maschi dalle femmine perchè, in special modo in ambienti ristretti, il pericolo di veder morire esemplari preziosi è concreto.

In questo modo le femmine saranno tranquille e potranno alimentarsi a dovere senza dover scappare continuamente dalla furia dei maschi. Anche per questa fantastica specie, Testudo Mugello ha effettuato con successo tutte le analisi parentali genetiche (DNA) necessarie per il rilascio dei certificati commerciali dei nuovi nati come richiesto dalla Commissione Scentifica.